Fondata da Antonio Gnecchi Ruscone e Vanessa Guarnera, entrambi professionisti di grande esperienza e con competenze maturate in anni di lavoro nel settore dello spettacolo a stretto contatto con le più importanti compagnie di balletto classico e di danza contemporanea e con artisti musicali che spaziano dalla classica al pop-rock.
Art Works Production fornisce ad artisti e teatri su scala internazionale un servizio di consulenza e assistenza che include gestione e programmazione artistica, organizzazione di tour, booking, produzione esecutiva, marketing, corporate events e apparizioni televisive.
Antonio Gnecchi Ruscone intraprende la carriera di ballerino perfezionandosi con Liliana Cosi e unendosi alla compagnia di Carla Fracci. Successivamente decide di lasciare il palcoscenico per mettere a disposizione di altri artisti il suo know-how. Entra così in contatto con svariati protagonisti della scena ballettistica mondiale, tra cui Alessandra Ferri, Patricia McBride, Jiri Kylián, Maurice Bejart, nonché David Parsons e Daniel Ezralow, con i quali stabilirà un sodalizio artistico che dura da oltre trent’anni.
Incomincia a produrre spettacoli di danza classica, contemporanea e sperimentale di assoluto prestigio sia in Italia che all’estero, in cui spiccano nomi quali Roland Petit Ballet de Marseille, American Ballet Theatre, Teatro Marinskij e Royal Ballet. Organizza eventi speciali in ambito teatrale e televisivo e porta per la prima volta in Italia alcune tra le compagnie più interessanti e innovative del panorama internazionale: Matthew Bourne, Mark Morris, Stephen Petronio, Michael Clark, Tero Sarinen, DV8 e Martha Clarke.
Dall’inizio degli anni ’90 stringe un rapporto professionale con il leggendario Mikhail Baryshnikov e la sua compagnia White Oak Dance Project. Organizza per l’Italia le tournée di alcuni suoi spettacoli, tra i quali An Evening of Dance and Music con la White Oak Chamber Ensemble nel 1997 – prima e unica apparizione di Baryshnikov sul palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano – e Brodskij/Baryshnikov di Alvis Hermanis nel 2018.
Vanessa Guarnera, freelance italo-inglese perfettamente bilingue, eredita dal padre la grande passione per la musica e il canto che studia sin dall’infanzia. Per quindici anni lavora presso la Rai Radiotelevisione Italiana come esperto artistico per importanti programmi televisivi: è responsabile della selezione degli ospiti musicali pop-rock italiani e internazionali, consulente autoriale e collaboratrice alla stesura dei testi.
Da settembre 2023, Vanessa è anche Responsabile deli Ospiti Musicali a “Che Tempo Che Fa“, talk-show televisivo trasmesso dal vivo sul canale NOVE di proprietà di Warner Bros. Discovery.
Nel 2017 Antonio e Vanessa accomunati dalla medesima dedizione per la danza, la musica e il teatro, decidono di convogliarla in un’unica realtà: nasce così Art Works Production il cui stesso nome evoca la potenza dell’arte.